La Sagra della Carne batte anche il maltempo. Tantissima gente per l’ultima serata

Si è conclusa con una grandissima partecipazione la IV edizione della Sagra della Carne Arrosto, manifestazione organizzata dalla Confcommercio di Santeramo in Colle con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio, Confcommercio Provincia di Bari-Bat, Gal Terre di Murgia, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Proloco, Mediavision Laboratorio Urbano e con il supporto degli sponsor ufficiali Banca di Credito Cooperativo di Santeramo, Nocco Carni Srl, Birra Peroni.

La manifestazione (che rientrava nelle iniziative del quattordicesimo dei venti weekend dell’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia, a cura del Gal “Terre di Murgia”) ha, nella tre giorni 25, 26 e 27 Luglio richiamato moltissima gente, di cui tantissimi forestieri.

In questi tre giorni, infatti, la gente (attirata dalla bontà delle carni cotte alla brace e dei prodotti tipici) ha invaso tutto il centro cittadino e lungo il percorso della Sagra.

Affollatissimi gli stand, specie quelli delle macellerie, posti lungo tutto il percorso. Dalle prime stime degli organizzatori, pare, esser stato ampiamente superato il numero dei visitatori anche con il maltempo e la pioggia che si sono riversati su Santeramo in occasione dell’ultima serata.

Dopo l’apertura della serata con i saluti e i ringraziamenti da parte della Confcommercio, rappresentata dal delegato locale Saverio Barberio, e delle istituzioni (il Sindaco D’Ambrosio, l’assessore alle attività produttive Sportelli e l’assessore alla cultura nonché vicesindaco Dimartino) grande spettacolo in Piazza Garibaldi animata dall’ottima musica e dal cabaret di Pino Loconsole e del suo “Ikebana Tour”. Immancabili i ringraziamenti, da parte di Barberio, a tutto il suo staff (Franco Cacciapaglia, Sabino Natuzzi e Nicola Mele in primis) senza del quale sarebbe impossibile organizzare un evento di tale portata, alle Forze dell’Ordine e ai vari uffici comunali interessati (in particolar modo l’Ufficio Commercio) dall’iter burocratico-amministrativo.

Tanta anche la gente in Via Iacoviello che, grazie agli Etnikantaro, ha ballato sulle note di musiche folk e popolari.

Di genere opposto, invece, lo spettacolo in Largo Convento dove i rift rock e le distorsioni delle chitarre dei Sylencer e dei Groovin’ on hanno scaldato il pubblico presente.

I palati più raffinati, invece, hanno potuto invece degustare un tipico menù a tema preparato dall’Osteria Appia Antica all’interno del Palazzo Marchesale, all’occorrenza trasformato in ristorante di lusso.

Si è chiusa dunque con successo questa edizione della Sagra della Carne arrosto che, negli anni, è diventato il vero ed unico evento di rilievo della nostra realtà capace di rianimare il paese, di mettere insieme varie categorie commerciali ed economiche ma anche di attirare forestieri al pari della Festa Patronale.

mappa

Via Iacoviello 4, Santeramo in Colle (BA)

Presidente Delegazione

Saverio BARBERIO